da Milano
Italia e Tunisia accorciano le distanze tra i propri mercati elettrici: dal 2011 un cavo di interconnessione unirà la penisola di Cap Bon, in Tunisia, e la Sicilia, per portare energia prodotta da una nuova centrale elettrica nel Paese nord-africano, segnando il primo passo per la creazione di un anello di interscambio di energia tra la sponda Nord e la sponda Sud del Mediterraneo. Laccordo è stato siglato a Tunisi dal ministro dello Sviluppo economico Pierluigi Bersani e dal ministro dellIndustria e dellEnergia tunisino Afif Chelbi, che hanno dato mandato allitaliana Terna e alla tunisina Steg di dare vita a una società mista, con il compito di realizzare linterconnessione elettrica, gestire i transiti internazionali dellelettricità sulla rete realizzata e lanciare una gara per la creazione di una centrale elettrica in Tunisia.
Il progetto porterà alla realizzazione del primo cavo di interconnessione elettrica tra Italia e Maghreb. Sarà anche il primo collegamento tra continente europeo e Africa dopo il 2000: un altro cavo analogo è stato realizzato tra Spagna e Marocco nel 1996. «Siamo riusciti ad afferrare un sogno che circolava da 15 anni, facendolo diventare realtà», ha commentato il ministro Bersani.
Per lItalia elettricità dalla Tunisia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.