Una passione lunga tre generazioni, sulle sponde del lago di Varese, a Morosolo: è quella dei Pozzi, coltivatori di orchidee ma, anche, creatori, visto che da quindici anni gli esperti della famiglia si dedicano anche allinvenzione di ibridi, vere e proprie nuove specie, che puntualmente entrano a far parte dei registri della «Royal Horticultural society» di Londra, sigillo ufficiale del successo ottenuto. Finora, nell«Orchid registrar» sono stati iscritti trentanove ibridi «Made in Morosolo». E ora la fantasia dei Pozzi è sbarcata anche a New York, con unorchidea dal sapore «nobile», dedicata a lady Susana Walton.
Giancarlo Pozzi, che della famiglia rappresenta la seconda generazione, ma ha già tramandato ai suoi figli sapere ed entusiasmo per questi fiori preziosi e dalle forme strabilianti, ha infatti dato vita a unorchidea tutta speciale, la «Miltassia Lady Susana Walton», in onore della vedova del musicista inglese William Walton, animatrice di uno dei giardini più famosi dEuropa, il parco «La Mortella» di Ischia.
Il legame fra Lady Walton e Giancarlo Pozzi è nato proprio grazie alle orchidee: è stato infatti il coltivatore-creatore di Morosolo a introdurre la nobildonna di origine argentina nel mondo di questi fiori, fragili solo allapparenza, e capaci di sorprendere per la loro somiglianza agli animali, come quelle della specie «Ophris», quasi un incrocio fra un insetto e un vegetale, o «Phalaenopsis», che ricordano, come il nome suggerisce, incantevoli farfalle. Lady Walton, il cui giardino botanico è stato votato il migliore dItalia, ha quindi deciso di dedicare una pagina del suo «Libro del giardino» proprio alle orchidee e, in particolare, a Pozzi, che «coltiva varietà emozionanti nelle sue serre a Morosolo».
\
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.