Dal Lago, firmataria del testo: «Peso politico troppo elevato»

La Lega contro i senatori a vita. Il Carroccio ha presentato ieri una proposta di legge costituzionale per abrogare i senatori a vita, cancellando di fatto il secondo comma dell’articolo 59 della Costituzione che stabilisce che «il presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario». La proposta di legge costituzionale è stata presentata dalla deputata leghista Manuela Dal Lago e sottoscritta anche da altri colleghi del gruppo: «L’evoluzione del sistema elettorale - ha spiegato la parlamentare - ha fatto sì che i senatori a vita abbiano in molti casi assunto un ruolo politico assai spiccato, fino a determinare grazie al loro voto addirittura la nascita stessa dei governi, in totale contrasto con l’origine dell’istituto. In tal modo, anche la posizione costituzionale di neutralità del presidente della Repubblica, già in tensione per altre motivazioni, viene ad essere intaccata». Chiaro il riferimento al premier Mario Monti.

«La stessa nomina a senatore a vita di una personalità che a brevissima distanza di tempo da tale investitura è stata incaricata di formare il governo suscita molteplici perplessità - conclude Dal Lago - proprio in relazione al ruolo costituzionale del presidente della Repubblica».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica