Partiranno questestate i lavori di ristrutturazione nelle scuole della Zona 9 (Affori, Bovisa, Niguarda). La conferma arriva dallincontro di ieri tra lassessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini e i presidi degli istituti. È già stato predisposto un investimento straordinario pari a 30 milioni di euro per interventi volti a migliorare sensibilmente la qualità degli edifici e, di conseguenza, la vita scolastica. Si tratta di opere di impermeabilizzazione, di sostituzione degli infissi e di manutenzione straordinaria delle palestre.
«Queste opere - spiega Simini - andranno ad aggiungersi al consistente piano di messa a norma degli edifici scolastici che continua il suo percorso, anche se, spesso, presuppone lavori fondamentali in tema di sicurezza ma, apparentemente, poco visibili per quanto concerne le condizioni generali della scuola». Palazzo Marino ha deciso di cominciare dalla zona 9 con gli interventi di ristrutturazione ma a poco a poco incontrerà anche i dirigenti scolastici delle altre Zone per condividere le priorità e la programmazione degli interventi. «Entro il mese di giugno - conclude lassessore Simini - verrà definito il piano operativo dei lavori».
«Sto collaborando con lassessore Bruno Simini per intervenire nelle scuole che abbisognano di opere di ristrutturazione, partendo da quelle in condizioni più precarie» precisa lassessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli. «Lassessorato alla Scuola, inoltre, - prosegue lassessore Moioli - ha predisposto convenzioni e contributi per piccoli interventi di sistemazione nel caso di guasti, da effettuarsi nel più breve tempo possibile».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.