Posti di lavoro a rischio nei mercati comunali coperti a cominciare da quello di viale Monza per cui il Comune non rinnoverà le concessioni in scadenza a fine anno. Ma la Lega promette battaglia. Il capogruppo Matteo Salvini ha presentato ieri uninterrogazione urgente allassessore al Commercio Franco DAlfonso per «avere spiegazioni sulla fine che faranno». Perché, secondo Salvini, «a differenza di quanto precedentemente comunicato, parrebbe continuare lopera di smantellamento e trasformazione». In allegato la lettera ricevuta dagli operatori «preoccupati per il futuro loro» e per il destino di un punto di riferimento commerciale per lintero quartiere. Intestata al Settore attività commerciali, Servizio mercati coperti, vi si legge che «in particolare il mercato Monza nel corso degli ultimi anni ha pesantemente risentito in termini negativi del mutato quadro demografico e sociale della zona che hanno fatto venir meno i presupposti di sostenibilità economica dei punti vendita tradizionali». Di qui, si legge, la necessità di «procedere alla trasformazione del Mercato Monza in un Mercato tipicizzato». A seguire la comunicazione che «la concessione in scadenza il 31/12/2011 non verrà rinnovata» e linvito a indicare altra preferenza in altro Mercato. «Ostacolammo il processo di svendita della scorsa amministrazione - assicura Salvini -, siamo pronti a tornare a batterci (al fianco dei lavoratori e dei residenti dei quartieri) per salvare un patrimonio non solo commerciale della città».
Lassessorato, intanto, annuncia la nuova strategia partendo dal mercato coperto QT8 che sarà interamente dedicato ai prodotti a filiera corta e km zero. Approvato dalla giunta il bando pubblico dassegnazione dellimmobile di via Isernia 5 per la realizzazione di una nuova struttura interamente dedicata allagroalimentare.
La Lega: «Non chiudere i mercati coperti»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.