Leitner, ovvero: la tecnologia italiana che mette in moto le città del mondo. I sistemi alternativi di trasporto pubblico urbano creati dal Gruppo altoatesino, leader negli impianti di trasporto a fune (fatturato 2009: 612 milioni), continuano a ricevere conferme internazionali di grande prestigio.
Leitner ha appena ricevuto l'ok per realizzare all'aeroporto di Francoforte "THE SQUAIRE Metro", uno speciale veicolo su binario completamente automatizzato composto da 2 cabine da 50 persone, in funzione 24 ore su 24, che collegherà l'avveniristico complesso pluriuso "THE SQUAIRE" a un parcheggio su nove piani con 2.500 posti auto. L'impianto entrerà in funzione alla fine del prossimo anno.
A Cali, che con 2 milioni e mezzo di abitanti è la seconda città della Colombia, Leitner si è aggiudicato l'appalto per una cabinovia a tre sezioni con due stazioni intermedie: un impianto aereo lungo due chilometri che collegherà due quartieri della metropoli. L'opera costerà in tutto 30 milioni di euro, 20 dei quali andranno a Leitner. Inaugurazione prevista entro dicembre 2011.
Il 30 novembre, infine, verrà inaugurata a New York la storica "Roosevelt Island Tramway", completamente ristrutturata dal Gruppo Leitner: un appalto da 17 milioni di dollari.
«I nostri "people movers" a fune, che sfruttano l'avanzata tecnologia Leitner per la montagna, sono sempre più richiesti in quanto soluzioni ideali per risolvere i problemi di mobilità urbana» spiega il presidente Michael Seeber. Ma anche dal mondo della neve non mancano le soddisfazioni: Leitner ha di recente conquistato una commessa in Trentino per la realizzazione di tre cabinovie che collegheranno Pinzolo a Madonna di Campiglio. L'incarico, che verrà portato a termine per la stagione invernale 2011/2012, ha un valore di 21 milioni di euro.
Leitner Technologies è tra le realtà prime al mondo non solo negli impianti a fune e di trasporto urbano, ma anche nei battipista a marchio Prinoth e nel settore dell'energia eolica con la divisione Leitwind. «Registriamo crescite in tutti i settori - annuncia Seeber. - Per quanto riguarda Leitwind quest'anno raggiungiamo la quota di 100 nostri impianti installati in tutto il mondo e triplichiamo il fatturato, passato dai 48 milioni di euro del 2009 ai circa 150 attuali; Prinoth, infine, sta per raggiungere la soglia dei 200 milioni».
Le nuove commesse conquistate nei settori del trasporto passeggeri in città e in montagna, e gli aumenti di fatturato registrati nei comparti eolico e battipista, consentono al management Leitner di prevedere una chiusura d'anno particolarmente positiva, con un fatturato che varcherà la soglia dei 700 milioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.