Economia

Leitner, tecnologia italiana da Francoforte alla Colombia

Leitner, ovvero: la tecnologia italiana che mette in moto le città del mondo. I sistemi alternativi di trasporto pubblico urbano creati dal Gruppo altoatesino, leader negli impianti di trasporto a fune (fatturato 2009: 612 milioni), continuano a ricevere conferme internazionali di grande prestigio.
Leitner ha appena ricevuto l'ok per realizzare all'aeroporto di Francoforte "THE SQUAIRE Metro", uno speciale veicolo su binario completamente automatizzato composto da 2 cabine da 50 persone, in funzione 24 ore su 24, che collegherà l'avveniristico complesso pluriuso "THE SQUAIRE" a un parcheggio su nove piani con 2.500 posti auto. L'impianto entrerà in funzione alla fine del prossimo anno.
A Cali, che con 2 milioni e mezzo di abitanti è la seconda città della Colombia, Leitner si è aggiudicato l'appalto per una cabinovia a tre sezioni con due stazioni intermedie: un impianto aereo lungo due chilometri che collegherà due quartieri della metropoli. L'opera costerà in tutto 30 milioni di euro, 20 dei quali andranno a Leitner. Inaugurazione prevista entro dicembre 2011.
Il 30 novembre, infine, verrà inaugurata a New York la storica "Roosevelt Island Tramway", completamente ristrutturata dal Gruppo Leitner: un appalto da 17 milioni di dollari.
«I nostri "people movers" a fune, che sfruttano l'avanzata tecnologia Leitner per la montagna, sono sempre più richiesti in quanto soluzioni ideali per risolvere i problemi di mobilità urbana» spiega il presidente Michael Seeber. Ma anche dal mondo della neve non mancano le soddisfazioni: Leitner ha di recente conquistato una commessa in Trentino per la realizzazione di tre cabinovie che collegheranno Pinzolo a Madonna di Campiglio. L'incarico, che verrà portato a termine per la stagione invernale 2011/2012, ha un valore di 21 milioni di euro.
Leitner Technologies è tra le realtà prime al mondo non solo negli impianti a fune e di trasporto urbano, ma anche nei battipista a marchio Prinoth e nel settore dell'energia eolica con la divisione Leitwind. «Registriamo crescite in tutti i settori - annuncia Seeber. - Per quanto riguarda Leitwind quest'anno raggiungiamo la quota di 100 nostri impianti installati in tutto il mondo e triplichiamo il fatturato, passato dai 48 milioni di euro del 2009 ai circa 150 attuali; Prinoth, infine, sta per raggiungere la soglia dei 200 milioni».
Le nuove commesse conquistate nei settori del trasporto passeggeri in città e in montagna, e gli aumenti di fatturato registrati nei comparti eolico e battipista, consentono al management Leitner di prevedere una chiusura d'anno particolarmente positiva, con un fatturato che varcherà la soglia dei 700 milioni. Anche l'organico conoscerà un deciso incremento, passando dai 2000 dipendenti del 2009 ai 2500 del 2010.

Per quanto riguarda gli investimenti, entro fine anno la spesa in Ricerca e Sviluppo sarà di 15 milioni di euro.

Commenti