Cronaca locale

Un libro per aiutare i fedeli ambrosiani a capire il nuovo rito

In un volumetto dell'Azione cattolica i commenti alle eletture che si ascoltano la domenica nelle chiese milanesi

Arriva un volumetto per i fedeli di rito ambrosiano, che vogliono avere sempre sotto mano il commento alle scritture della messa. Ragione principale del libro (che presenta commenti di laici e di sacerdoti) è la recente entrata in vigore del nuovo Lezionario, che rende necessaria un'edizione ambrosiana del testo di commento ai brani biblici.
«Lo accolse con gioia», un'espressione tratta dal Vangelo di Luca, dà il titolo al volume dedicato alle letture festive dell'Anno C secondo il nuovo Lezionario ambrosiano, pubblicato dall'Azione Cattolica ambrosiana. Questo versetto (Luca 19,6) rappresenta lo slogan annuale del cammino formativo dell'Azione Cattolica italiana e riassume l'esperienza di Zaccheo dopo l'incontro con il Signore. «Zaccheo, scendi subito perché oggi mi devo fermare a casa tua» dice Gesù al pubblicano, che si era arrampicato sull'albero per poterlo vedere.
Le letture, offerte nell'anno liturgico e commentate nel volume, intendono alimentare un cammino personale e anche per fare quattro chiacchiere con gli amici.

«Potrebbe essere usato da persone dello stesso caseggiato come modo per prepararsi alla Messa domenicale, oppure diventare sollecitazione a una comunicazione della fede in incontri comunitari» alcuni suggerimenti degli autori.

Commenti