Il futuro della Regione Lombardia è iscritto nello sviluppo sostenibile, uno sviluppo economico, cioè, che pensi alle generazioni future e salvaguardi il patrimonio ambientale e naturale che ci è stato consegnato da quelle passate. Il piano voluto dal presidente della Regione Roberto Formigoni prevede risorse pubbliche pari a 900 milioni di euro da impegnare nella cosiddetta economia verde. «Leconomia si fa verde» è la pubblicazione che vede la luce in questi giorni, a cura dellassessorato Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile, guidato da Massimo Buscemi, per raccontare ai cittadini lombardi tutto quanto in questo campo è stato fatto e si deve fare. Entro il 2015, lanno dellExpo, si punta a 40mila nuovi posti di lavoro legati alle produzioni ecologicamente sostenibili. Nellultimo quinquennio la Lombardia ha prodotto energia elettrica da fonti rinnovabili pari a 49 milioni di barili di petrolio.
Dal 2005 a oggi il costo dei servizi di igiene urbana è diminuito del 22% (nel resto del Paese è cresciuto dell11%), mentre il tasso di raccolta differenziata è aumentato dal 42,7 al 48%. Questi sono solo alcuni esempi dei numeri della Regione Lombardia. Che oltre a «fare» intende, in questo modo, anche «comunicare» per aumentare la consapevolezza dei cittadini su questi temi di importanza vitale.Il libro «Leconomia verde» della Regione Lombardia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.