Donna

Capelli bianchi: come rallentare la comparsa

Sono numerosi i fattori che, oltre alla genetica, possono accelerare l'invecchiamento favorendo la comparsa dei capelli bianchi: ecco i principali e come prevenirli

Capelli bianchi: come rallentare la comparsa

Spesso il passare del tempo non perdona ed ecco che, senza quasi accorgersene, spuntano i primi capelli bianchi; se è vero che è sempre possibile porre rimedio ricorrendo alle tinte, è altrettanto vero che si può giocare d’anticipo prevenendone l’inevitabile comparsa con i giusti consigli.

La genetica è senz’altro il principale fattore nel determinare la predisposizione all’invecchiamento: sì, perché nonostante i numerosi tentativi delle vip e non di sfatare i pregiudizi verso le chiome canute, i capelli bianchi continuano a essere insieme alle rughe tra i più odiati segni del tempo. E se sul patrimonio genetico inscritto nel DNA c’è ben poco da fare, non si può dire lo stesso dei livelli di melatonina, un ormone che, se presente in basse quantità, può accelerare la comparsa dei capelli bianchi.

Anche una dieta carente di ormoni e minerali può avere il medesimo effetto ed ecco perché è fondamentale mangiare bene tavola, offrendo all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno per la sua salute e il suo benessere.

Va da sé che in questo quadro le condizioni di salute giocano un ruolo decisivo: è ormai risaputo come una vita troppo frenetica e ricca di stress favorisca la comparsa prematura dei capelli bianchi. Per rallentare il processo, bisognerebbe ritagliarsi dei momenti di relax in cui staccarsi per un attimo dalle incombenze delle quotidianità e dedicarsi alle proprie passioni.

Esistono però anche fattori esterni che possono influire allo stesso modo: ad esempio i prodotti chimici come shampoo e balsami utilizzati comunemente sotto la doccia possono alla lunga danneggiare e indebolire il cuoio capelluto, motivo per cui andrebbero sempre preferiti i cosmetici bio a base di ingredienti naturali, meglio ancora se realizzati in casa.

Infine, la perdita di pigmentazione può essere provocata dagli agenti atmosferici come l’inquinamento, lo smog e i fattori climatici i cui effetti si possono in un qualche modo contenere indossando accessori come berretti e cappelli.

Commenti