Mondo

Lisbona, 2 donne a nozze: è il primo matrimonio gay

Due donne celebrano il primo matrimonio gay dopo l’approvazione della legge che consente nozze tra persone dello stesso sesso: Helena e Teresa avevano condotto una battaglia legale di 4 anni

Lisbona, 2 donne a nozze: 
è il primo matrimonio gay

Lisbona - Due donne hanno celebrato il primo matrimonio gay in Portogallo dopo l’approvazione della legge che consente nozze tra persone dello stesso sesso. Le due donne, Helena Paixao e Teresa Piresa, avevano condotto una battaglia legale durato quattro anni. Una trentina di persone ha presenziato alla cerimonio con tanti applausi.

La nuova legge in Portigallo Il presidente Anibal Cavaco Silva, cattolico praticante, aveva firmato, a metà maggio, con grande ritrosia la legge sui matrimoni gay, pochi giorni dopo la visita di Papa Benedetto XVI. In quell’occasione, il Pontefice aveva ampiamente criticato le nozze omosessuali. La legge era stata approvata già in parlamento a febbraio, nonostante la forte opposizione dei partiti di centro-destra, 90mila firme sono state raccolte per chiedere un referendum contro la nuova normativa. Al contrario, gli attivisti dei movimenti gay definiscono le legge insufficiente soprattutto perchè nega la possibilità di adottare figli.

Il Portogallo ha seguito l’esempio della Spagna che ha autorizzato i matrimoni gay già nel 2005 e permette anche le adozioni.

Commenti