L'Italia da scoprire

Valle Brembana: luogo di incontro tra gusto, territorio e tradizioni

La Valle Brembana è un luogo da riscoprire, un approdo turistico prezioso: VisitBrembo ci illustra le peculiarità enogastronomiche e le tradizioni presenti sul territorio

Valle Brembana: luogo di incontro tra gusto, territorio e tradizioni

La Valle Brembana prende il nome dal fiume che la attraversa, il Brembo appunto, ed è un gioiellino nel cuore delle Orobie. I paesaggi sono vari: il fondovalle è caratterizzato da un paesaggio più urbanizzato che lascia posto, a salire, a un ambiente pre-alpino, dove si rilevano borghi tradizionali caratteristici e paesaggi conservati. Visit-Brembo ci racconta le peculiarità di questo splendido territorio.

La Valle dei formaggi

Produzione formaggi in Val Brembana


La Valle Brembana è famosa non solo per le sue bellezze culturali e naturalistiche, ma anche per essere la patria di eccellenze casearie e altre produzioni di nicchia molto interessanti.

La Valle Brembana è stata infatti definita "La Valle dei Formaggi". Vanta importanti D.O.P., come lo Strachitunt, il Taleggio, il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana e Presidi Slowfood quali l’Agrì di Valtorta, lo Storico ribelle, lo stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, i formaggi di Capra orobica, oltre a molte altre specialità della tradizione. Come il Branzi e le formaggelle nostrane, che non mancano mai sui taglieri tipici della Valle.

La Valle dell'acqua e del buon cibo



La conformazione del terreno e le precipitazioni mai scarse hanno offerto alla Valle le condizioni ideali per la formazione di numerosi sorgenti di acqua minerale. La storia ha poi voluto che diverse aziende nascessero per l'imbottigliamento e la vendita.

È risaputo che uno dei maggiori piaceri della vita è mangiare e in Valle Brembana non mancano certo le tradizioni culinarie: dalla classica polenta ai biscotti, passando per casoncelli, luganeghe, salami, taragna, formaggi, tartufi, funghi, mele, birre.

Mele, funghi, tartufi e piccoli frutti sono solo alcune delle specialità che la nostra terra offre al nostro palato.

E degli ingredienti speciali, come la passione e l’impegno dei contadini e degli allevatori brembani, fanno di questi prodotti una specialità unica.

La Valle dell'enogastronomia

Valle Brembana, enogastronomia


Oltre al gusto, da evidenziare come alcune coltivazioni, ad esempio le mele e lo zafferano, tutelino il paesaggio e l’ambiente recuperando terreni abbandonati o in disuso. Il tutto tramandando antiche tradizioni, attraverso i metodi di conservazioni dei prodotti, tradizioni e tecniche storiche. Basti pensare alla produzione di Biligòcc, le castagne affumicate, oppure alla macinatura dei cereali brembani che avviene in un antico mulino recuperato. Non in ultimo, da sottolineare come tutta la filiera - agricola e lattiero- caseario d’alpeggio - sia parte integrante della conservazione del territorio, mantenendo puliti i boschi e lavorando per un disboscamento consapevole.

Un occhio di riguardo anche per l’importanza del turismo enogastronomico che negli ultimi anni sta aumentando particolarmente. Il viaggiatore goloso è sempre più consapevole, attento alle tematiche della sostenibilità, desidera vivere all’aria aperta, cerca strutture che valorizzino la tipicità e vuole vivere da protagonista - non da spettatore - l’esperienza gastronomica, raggiungendo i produttori e le aziende, magari in bicicletta o con escursioni di trekking. Esperienze da poter vivere sul territorio della Valle Brembana.

Commenti