La Lombardia è coperta per oltre un quarto del suo territorio da boschi, per un totale di circa 650mila ettari. Un patrimonio naturale che ogni anno incrementa, grazie alla crescita delle piante, di oltre 3 milioni di metri cubi, dei quali appena 550mila vengono tagliati.
È la fotografia scattata dal rapporto sullo stato delle foreste lombarde presentato ieri dalla Regione a Fieramilano nellambito del salone Xylexpo, dedicato ai macchinari per la lavorazione del legno. La maggior parte delle foreste si trovano nella parte montana ma Nord dove la superficie boschiva supera il 50 per cento del totale, mentre in pianura i boschi occupano appena il 4 per cento del territorio. Proprio per questo dal 2002 la Regione ha avviato una serie di piani per la riforestazione, tra i quali un ultimo bando aperto al pubblico e al privato lanciato alla fine dellanno scorso per finanziare la creazione di nuove superfici alberate.
Complessivamente le operazioni sono servite a far nascere nuovi boschi negli ultimi anni per un totale di circa 3-4 mila ettari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.