La Lombardia ha un rating superiore a quello italiano

È la più ricca fra le regioni italiane con un reddito pro capite del 34% superiore alla media nazionale e un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale

La Lombardia ha un rating superiore a quello italiano
00:00 00:00

Il rating di Regione Lombardia (Baa2) è migliore di quello dello stato italiano (Baa3). Grazie, soprattutto, alla sua governance molto forte, che sostiene risultati finanziari equilibrati; alla ricchezza e la dinamicità dell'economia regionale: è la più ricca fra le regioni italiane con un reddito pro capite del 34% superiore alla media nazionale e un tasso di disoccupazione inferiore alla media nazionale. Sono solo alcuni dei motivi che hanno motivato il risultato. "Anche quest'anno la Credit Opinion pubblicata da Moody's, una delle più importanti agenzie internazionali specializzata nella valutazione del rating, conferma per la Regione Lombardia il giudizio Baa2'", hanno comunicato il presidente Attilio Fontana e il vicepresidente con delega al Bilancio e Finanze Marco Alparone. Un risultato importante che conferma Regione Lombardia un "notch" al di sopra del rating fatto registrare dall'Italia (Baa3). "Un caso eccezionale a livello mondiale" commenta il presidente Fontana sottolineando come "le motivazioni che hanno prodotto questo risultato vadano ricercate nell'eccellenza lombarda largamente riconosciuta e consolidata ormai da anni".

"Come ho già avuto modo di evidenziare più volte conclude Fontana questo giudizio vede come assoluti protagonisti i lombardi e le imprese lombarde che ogni giorno si impegnano per rendere sempre più forte e competitiva la nostra regione. Una regione che ha scelto quale claim Lombardia. Qui Puoi', sintesi perfetta per inquadrare quanto rilevato da Moody's".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica