Cronaca locale

Lombardia, maglia nera tra le Regioni europee

Sessantacinque chilometri di autostrade per milione di abitanti. Primato negativo della Lombardia. Che guarda (dal basso) all’esempio delle altre tre Regioni industrializzate europee: Rhone-Alpes con 208 chilometri, Catalogna con 132 e Baden Wurttemberg con 98. Prova del ritardo delle infrastrutture autostradali che Pedemontana, Tem e Brebemi possono colmare portando a 84,1 chilometri il rapporto tra chilometri e milione di abitanti. Impegno che, nel caso di Pedemontana, prevede un impegno finanziario di 1.742 milioni di euro (di cui 364 di contributi pubblici) e per Tem un investimento di 4.300 milioni di euro (di cui 1.700 di terzi).
Sforzo economico che, nel caso di Tem, si concretizza nel più grande project financing italiano: importante collaborazione fra pubblico e privato che, nel progetto messo a punto dalla società, minimizza gli impatti sull’ambiente. Ma sia Tem che Pedemontana rappresentano per la Lombardia un risparmio di ore: rispettivamente sette e undici milioni all’anno.

Numeri che la dicono lunga sul peso delle opere sgradite alla Provincia di Milano, con tanto di critiche firmate dagli assessori e dallo stesso presidente Filippo Penati.

Commenti