La Lombardia resta un feudo del centrodestra

Chi sarà il prossimo presidente della Regione? In attesa del turno elettorale regionale, Crespi Ricerche ha effettuato un sondaggio telefonico tra il 22 e il 26 ottobre, realizzato su un campione di 800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne e stratificato secondo i criteri di sesso, età, aree geografiche ed ampiezza centri, in merito alle prossime regionali lombarde disegnando scenari diversi nella corsa al Pirellone. In particolare, nel caso di una sfida a quattro tra Roberto Formigoni, Filippo Penati, Bruno Tabacci ed Emma Bonino, il governatore in carica otterrebbe il 52% dei consensi, Penati il 35%, Tabacci il 9% e Bonino il 4%. Ipotizzando invece uno scenario caratterizzato da un’alleanza Pd-Udc con la candidatura di Bruno Tabacci, e Formigoni candidato di Pdl e Lega, i risultati sarebbero i seguenti, con Formigoni al 54%, Tabacci al 40% e Bonino al 6%. Vagliando l’ipotesi che il candidato alla presidenza per il centrodestra dovesse essere il leghista Roberto Castelli e in assenza delle alleanze Pd-Udc, in questo caso l’ex ministro della Giustizia sarebbe al 52%, Penati al 35%, Tabacci 10% e Bonino al 3%. Infine, candidando Castelli del centrodestra e Pd e Udc alleati guidati da Bruno Tabacci, Castelli arriverebbe al 51%, Tabacci al 41% e Bonino all’8%.

Per quanto riguarda invece la scelta dei singoli partiti, il sondaggio prevede l’affermazione del Pdl al 33%, Lega al 23%, Pd 22,5%, Idv al 6,5%, Movimento nazionale Grillo 1,5%, Udc 5,5%, Prc-Pdci 1,9%, Sinistra e Libertà 1,5%, Lista Pannella Bonino 3%, La Destra 1,1%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica