Come un suddito qualunque. Come un qualsiasi proletario reduce dalla sbornia di un ponte memorabile, il principe indosserà l’uniforme azzurra della Raf - la Royal Air Force - e tornerà ai suoi «sissignore». La favola si interrompe martedì, davanti ai cancelli della base militare di Anglesey, in Galles. Niente luna di miele per i neo-sposi William e Catherine. Almeno non per ora, fa sapere a sorpresa Clarence House. Il duca di Cambridge si mette alle spalle il matrimonio del secolo, quattro giorni di festa nazionale, il più grande evento mediatico di tutti i tempi e torna a «timbrare il cartellino», cioè a pilotare i suoi elicotteri. Luna di miele rinviata. Kate e William si concedono solo un week-end da comuni mortali. È l’understatement della monarchia, baby. Dopo il piacere, il dovere. Ma poi la favola torna. Mentre i loro connazionali combattono sul divano contro l’hangover del week-end, i postumi della sbronza, sua Altezza reale Catherine e il principe William fuggono come da romanzo a bordo di un elicottero. Destinazione top-secret. Ma in territorio britannico.
Prima le foto di rito, gli ultimi sorrisi stanchi sul prato di Buckingham Palace, lei in abito blu e zeppe ai piedi - come alla vigilia delle nozze - lui in pantaloni e camicia, mano nella mano. Poi la fuga. «Privacy» è la parola d’ordine. Kate e William si sono concessi senza riserve al Paese, al mondo, ai fotografi, ma ora vogliono scappare e chiudersi nella loro intimità. Lo fa sapere il comunicato diffuso da Clarence House: «La coppia ha chiesto che la loro privacy sia rispettata sia durante il prossimo weekend sia durante la luna di miele». Poi ancora: «La destinazione del fine settimana e della loro futura luna di miele, che sarà all’estero, non sarà annunciata in anticipo». Kate e William vogliono sparire come una coppia qualunque. Niente paparazzi, please. Come due neosposi qualunque Kate e William vogliono fuggire dai riflettori.
La luna di miele arriverà dopo. E lascerà che la favola si alimenti ancora per un po’. Caraibi, Giordania, Australia. Per i bookmaker c’è ancora parecchio spazio. E le quotazioni salgono per la destinazione Italia. Come ogni inglese che si rispetti, la coppia reale adora la Toscana - lei ha studiato qui dieci anni fa - e potrebbe puntare sulle colline nei dintorni di Lucca dove il giornalista Alan Friedman ha offerto ai neosposi ospitalità nella sua villa e garanzia di privacy. Riservatezza che da venerdì rischia di perdere la nuova star del momento: Philippa detta Pippa, la sorella di Kate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.