da Milano
Shopping record per Luxottica negli Usa: il gruppo leader mondiale dellocchialeria ha acquisito Oakley, il numero uno dellottica per lo sport, per 2,1 miliardi di dollari in contanti, pari a circa 1,5 miliardi di euro. I mercati internazionali premiano loperazione: il titolo Luxottica ha chiuso la giornata con un rialzo del 7,51% a 28,2 euro per azione, mentre a Wall Street, a metà seduta, Oakley si attesta a 28,48 dollari per azione (più 12,88%) avvicinandosi ai 29,30 dellofferta.
«La reazione di Piazza Affari? Credo che sia stato un premio al successo delle nostre passate integrazioni - commenta soddisfatto lamministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra -. Negli Usa abbiamo già effettuato importanti acquisizioni, prima con Lenscrafter, poi con Ray Ban. In entrambi i casi i risultati sono stati ottimi e il valore dellazienda è cresciuto».
Illustrando lacquisizione del gruppo statunitense agli analisti finanziari, Guerra ha detto che dovrebbe portare circa 100 milioni di euro allanno di sinergie operative per il prossimo triennio. «Questo non è lacquisto di unazienda da ristrutturare, è unoperazione che ci rende più forti da subito - ha continuato lad -. Lacquisto di Oakley ci permetterà di equilibrare meglio le nostre vendite a livello internazionale».
Si tratta infatti di completare il ricchissimo puzzle di marchi controllati da Luxottica - che spaziano dal «mitico» Ray Ban al lusso di Prada e Chanel - con il tassello finora mancante, lo stile sportivo a tutto tondo: le attività legate allottica rappresentano infatti per Oakley il 79% dei ricavi e il resto è legato allabbigliamento e allequipaggiamento sportivo.
E daltra parte, Luxottica (assistita nelloperazione da Rothschild) riuscirà a valorizzare al meglio i vari marchi e prodotti di proprietà del gruppo statunitense proprio perché può contare su una rete distributiva che non ha rivali: «Noi metteremo questa rete a disposizione di Oakley - ha detto Guerra - e le permetteremo di crescere ulteriormente».
Loperazione infatti porterà il fatturato del gruppo a quota 5,7 miliardi di euro (proforma 2007), rispetto ai 5 previsti per la sola Luxottica, con un margine operativo lordo di 1,2 miliardi e un indebitamento netto pari a 2,3 volte il Mol.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.