Sport

Madrid, Vuelta a Nibali 20 anni dopo Giovannetti

Nessuna insidia durante la passerella finale di Madrid. Il siciliano della Liquigas resta in maglia rossa e può festeggiare il suo primo successo in una gara a tappe. L'ultimo trionfo azzurro sulle strade di Spagna nel 1990

Madrid, Vuelta a Nibali 
20 anni dopo Giovannetti

Madrid - Il giorno del trionfo è arrivato. Vincenzo Nibali ha vinto la Vuelta. Il ciclista messinese è il primo italiano ad aggiudicarsi il Giro di Spagna dopo Marco Giovannetti nel 1990. E' il quinto italiano a iscrivere il suo nome nell’albo d’oro della corsa spagnola dopo Angelo Conterno (1956), Felice Gimondi (1968), Giovanni Battaglin (1981) e, appunto, Giovannetti.

L'ultima tappa La tappa odierna, la 21esima - da Sebastian de los Reyes a Madrid - è stata vinta allo sprint dall'americano Tyler Farrar, che ha preceduto sul traguardo il britannico Mark Cavendish e l'australiano Allan Davis. Nibali, 25 anni, si è aggiudicato la 65esima edizione della Vuelta senza aver conseguito alcuna vittoria di tappa, al contrario del secondo e del terzo in classifica generale, rispettivamente lo spagnolo Ezequiel Mosquera (primo nella 20esima) e lo slovacco Peter Velits (17esima). Il messinese, terzo all'ultimo Giro d'Italia, ha costruito la sua impresa al Giro di Spagna con la sua grande regolarità e la formidabile resistenza in montagna. La sua vittoria finale è stata di fatto conquistata ieri, nella massacrante tappa con arrivo al colle della Bola del Mundo (2.250 metri), dove è giunto secondo, preceduto di appena un secondo da Mosquera.

Festa a Messina Grande festa oggi pomeriggio a Messina per applaudire Nibali. Oggi alle 18 in Piazza Municipio si raduneranno i supporter del corridore per festeggiare la sua impresa. Le celebrazioni sono organizzate dal club Lo Squalo dello Stretto, dedicato al ciclista messinese. ''La Sicilia e i siciliani sono orgogliosi di Vincenzo Nibali, pronto a festeggiare il successo della maglia rossa al 65° Giro di Spagna. Questa è una giornata di festa per tutto lo sport della nostra isola" ha detto l'assessore al Turismo e Sport della Regione Siciliana, Nino Strano.

"Dopo questo trionfo e il brillante terzo posto al Giro d'Italia - ha concluso Strano - gli auguriamo un grande risultato anche ai prossimi Mondiali di ciclismo di Melbourne".

Commenti