Malpensa e la fiera di Rho-Pero: due centri nevralgici afflitti da problemi opposti: laeroporto difficile da raggiungere per la carenza di collegamenti; la nuova fiera regolarmente intasata dal traffico automobilistico. Per le associazioni di pendolari e consumatori potrebbe esserci ununica soluzione: il recupero delle reti ferroviarie dismesse, che sirradiano in tutta la Regione, fin dentro il centro di Milano.
Al polo fieristico, per esempio, potrebbe giovare il ripristino di un vecchio raccordo ferroviario che collegava Garbagnate allo stabilimento Alfa Romeo di Arese: potrebbe essere prolungato fino a Rho, e servirebbe i visitatori provenienti da Saronno, Como o Varese con le Ferrovie Nord. E Malpensa sarebbe meno «cattedrale nel deserto» con treni per Milano Centrale, Monza, Varese e Novara. Dai due treni in partenza ogni ora per la stazione di Cadorna, si potrebbe arrivare a un treno ogni 10 minuti, aggiungendone due per la Stazione Centrale via Monza (con la riapertura della tratta Saronno-Seregno), uno per Varese (con la riattivazione del raccordo tra le stazioni delle ferrovie dello Stato e delle Nord a Busto e con la bretella Arcisate-Stabio) e uno per Novara (con il raccordo di Sacconago). Non sono necessarie grandi opere, si tratta di soluzioni «low cost» che potrebbero decongestionare il traffico stradale e le tangenziali milanesi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.