Laeroporto di Malpensa dà segnali di ripresa, recupera qualche punto su Fiumicino e cresce, a differenza degli scali europei. Dallinverno 2009 Malpensa inverte la rotta, cominciando a riprendere quota. Con i nuovi orari in vigore lhub varesino aumenta del 13% il numero di posti settimanali messi a disposizione sui propri voli, con una brusca virata rispetto al -25% registrato un anno fa. E con unespansione molto più significativa rispetto al +3% previsto a gennaio dallassessore regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo. È quanto emerge dallultima analisi commissionata da Unioncamere Lombardia e realizzata dai ricercatori del centro studi Certet della Bocconi coordinati da Giuseppe Siciliano. Dopo unestate allinsegna di una ripresa dello scalo sul piano della qualità, ora anche i numeri documentano che il rilancio di Malpensa è entrato nel vivo. Come sottolinea il rapporto della Bocconi, «nonostante il de-hubbing di Alitalia, Milano si espande: un risultato dovuto sia alle performance dei low cost su Bergamo sia agli investimenti di EasyJet e Lufthansa Italia su Malpensa».
Ad aumentare è anche il numero di città nel mondo collegate direttamente con gli aeroporti milanesi. In un anno si passa da 153 a 159, di cui 100 europee e 59 di altri continenti. Tra le nuove destinazioni una è in Asia, due in America Latina, una in Europa e quattro in Africa.
Malpensa riprende quota Con Lufthansa e low cost 13% di passeggeri in più
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.