Mamme e bebè: in bar e farmacie arriva lo spazio per allattare

Supermercati, negozi, bar e una ventina di farmacie. Qui sorgeranno i nuovi «pit stop» dedicati ai neonati milanesi. Angoli pensati apposta per favorire la delicata relazione mamma-bebè, il momento dell’allattamento o del cambio pannolino anche quando si è per strada. Il tutto lontano da occhi indiscreti, in un posto pulito e riservato. L’iniziativa è voluta dalla Asl che ha predisposto anche un mini-corso di formazione per quei negozianti che aderiranno all’iniziativa. Si parte a settembre, alla panetteria di via Imbonati gestita da una mamma, Melania Panighetti. A Milano, nei primi giorni di vita del bambino allatta il 90 per cento delle mamme; la percentuale scende al 52 per cento dopo i primi tre mesi e precipita al 32 per cento dopo cinque mesi.


«L’idea è quella di sostenere le mamme in più luoghi, non solo nei consultori - spiega Maria Enrica Bettinelli, neonatologa Asl -. Vogliamo che le informazioni sull’alimentazione dei bambini siano estranee al marketing, che non ci siano influenze, insomma».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica