La prima pietra era stata posata quattro mesi fa. E ieri la Selex, società di Finmeccanica, ha tagliato il nastro che inaugura il suo asilo nido aziendale, nella sede della Tiburtina. Cinquanta posti per accogliere, da lunedì, i bambini da 3 mesi a 3 anni dei dipendenti. Ma anche 15 bambini del V Municipio di Roma. A tagliare il nastro ieri mattina è stata Rosy Bindi, ministro per le Politiche della famiglia, che con forbici in mano ha proposto: «Bisognerebbe istituire un bollino blu per le aziende che sviluppano politiche amiche della famiglia». Insieme al Ministro cerano anche i vertici della holding dellaerospazio e difesa, Pierfrancesco Guarguaglini e Marina Grossi; lassessore alle Politiche educative del Comune, Maria Coscia e il Presidente del V Municipio, Ivano Caradonna. Per i dirigenti aziendali lasilo è la dimostrazione concreta di un disegno più alto: quello che pone al centro degli interessi dellazienda non solo il lavoro del dipendente ma anche i suoi bisogni personali. «Perché il loro benessere è quello della società», sottolinea Marina Grossi, amministratore delegato di Selex.
Con linaugurazione di ieri la città di Roma arriva a 15 asili aziendali. «Un risultato importante» lo definisce la Bindi. Ma non basta. «Oggi - afferma il ministro - registriamo un piccolissimo avanzamento per la politica dellinfanzia e della famiglia, un settore dove vantiamo un triste primato». LItalia è infatti agli ultimi posti in Europa per natalità e occupazione femminile. «Lobiettivo di Lisbona - ricorda la Bindi - fissa al 30 per cento i bambini che possono accedere agli asili nido. Noi siamo al 9-10 per cento». Per il Ministro allora lobiettivo del Governo è colmare questa distanza investendo in servizi e assistenza «per aiutare le donne a fare bambini e nello stesso tempo a lavorare». In due parole: una «politica di conciliazione». Perché investire su famiglia e natalità «conviene a tutto lo sviluppo economico del Paese». Ma se si chiede al Ministro quanti soldi sono stati stanziati da Palazzo Chigi, la risposta è: «Io la domanda lho fatta.
E alla fine di tutto, dalla Bindi, un augurio: «Spero che parlando di questo nuovo asilo si inneschi un processo imitativo per avere tante altre giornate come quella di oggi».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.