Un manager di lungo corso

È uno dei manager pubblici di più lungo corso. Ha lavorato alla Rai per 20 anni: era entrato nel 1955 come giornalista per concorso nazionale e era poi diventato direttore del telegiornale. Nel 1978 è stato direttore centrale all’Iri. Dal 1979 è stato amministratore delegato della società autostrade

Un manager di lungo corso

Roma - Attuale presidente, riconfermato a maggio, della municipalizzata Acea spa e anche dell’Associazione dei produttori televisivi, Apt, Fabiano Fabiani, nuovo consigliere d’amministrazione della Rai designato oggi dall’assemblea dei soci al posto di Angelo Maria Petroni su proposta del ministero dell’Economia, è nato a Tarquinia (Vt) nel 1930. È uno dei manager pubblici di più lungo corso. Ha lavorato alla Rai per 20 anni: era entrato nel 1955 come giornalista per concorso nazionale e era poi diventato direttore del telegiornale (nell’azienda governata da Ettore Bernabei), direttore centrale dei programmi culturali televisivi, vice direttore generale per il coordinamento delle direzioni tecnica, amministrativa, commerciale e del personale. Nel 1978 è stato direttore centrale all’Iri. Dal 1979 è stato amministratore delegato della società autostrade.

Dopo l’Iri, per Fabiani, soprannominato l’Etrusco, per le origini laziali ma anche per il carattere all’apparenza aperto e gioviale ma in realtà enigmatico e impenetrabile, è arrivata la lunga stagione di Finmeccanica. Dal 1981 è stato consigliere di amministrazione e direttore generale di Finmeccanica. Dal 1985 ne è divenuto anche amministratore delegato. Dal 1995 è nominato presidente sempre della stessa società.

Nel 1997 ha rassegnato le dimissioni dalla Finmeccanica. Dal 2000 è stato amministratore delegato di Cinecittà Holding. Dal 2002 al 2003 è stato presidente dell’azienda speciale Palaexpo. Una anno fa si era parlato di lui anche per la carica di presidente della Rai.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica