Cronaca locale

«Manovra sciammannata, punisce i figli virtuosi»

Roberto Formigoni va all’attacco della manovra, accusata di penalizzare fortemente la Lombardia. Il presidente della Regione paragona il governo a «un padre sciammannato», che nella sua disordinata sciatteria carica di pesi «i figli virtuosi» come la Lombardia, regione con i conti in ordine, e si rifiuta di fare economia. Fuor di metafora, la richiesta di Formigoni è di ripartire i tagli su Regioni, enti locali e ministeri in modo equo, invece di far pesare la manovra principalmente sulle Regioni, limitandosi a «una pettinatina» per i ministeri.
Formigoni lancia l’allarme federalismo fiscale, messo in crisi dai tagli, segnala le difficoltà gravi nel settore dei trasporti («potrebbe essere tagliato un terzo delle corse dei treni e forse si rischiano licenziamenti») e annuncia l’annullamento dei 130 milioni destinati alle famiglie. Protestano anche i farmacisti.

Secondo il governatore, la manovra rischia di finire sotto la scure della Corte costituzionale perché taglia le risorse alle Regioni senza togliere loro le relative competenze.

Commenti