Fiera Milano

Le Marche presentano la partecipazione al Padiglione Italia

Alla Bit illustrato il progetto "Le Marche a Expo e fuori Expo". Storie di eccellenza raccontate da 15 testimonial, un'esposizione dedicata alla nutrigenomica (alimentazione, qualità della vita e longevità) e la partecipazione con questo tema a un forum internazionale sul cibo. Non solo presenza all'Esposizione Universale ma anche a Milano e sul territorio

Le Marche presentano la partecipazione al Padiglione Italia

"C'è una rinnovata fiducia e un'aria di speranza verso il nostro Paese, un clima che sta cambiando in maniera anticiclica e che si respira anche qui alla Bit di Milano. Una ritrovata attenzione anche internazionale e una curiosità verso le proposte originali delle regioni". Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, nella giornata inaugurale di Bit 2015, ha introdotto con queste parole la presentazione del progetto Le Marche a Expo e fuori Expo.

"Tutti - ha detto Spacca - ci aspettiamo un recupero di prestigio del Paese e che dopo sette anni di durissima crisi, di cui quattro di recessione, si entri finalmente nella ripresa, augurandoci che l'Esposizione Universale di Milano significhi il rilancio del profilo nazionale e una nuova espansione. Questo è lo spirito con partecipiano alla Bit e a Expo Milano 2015”. Nel 2014 il turismo marchigiano ha registrato incrementi di arrivi (+0,34%) e presenze (+0,72%), un dato in controtendenza rispetto al altre destinazioni turistiche. Gli arrivi di turisti stranieri hanno registrato +1,90%, le presenze +2,70% con Germania, Olanda, Russia (+8,19%) in primo piano.

E in vista di Expo le Marche puntano a consolidare questi risultati facendo conoscere la regione in tutto il mondo. Sono 15 i casi di eccellenza del sistema produttivo regionale scelti da Padiglione Italia per diventare testimonial delle Marche nel modo. Da qui fino alla conclusione di Expo, il 31 ottobre racconteranno le eccellenze regionali all'estero. La Marche saranno presenti nei sei mesi espositivi all'interno dello spazio delle regioni italiane, dal 29 maggio all'11 giugno, con un'esposizione dedicata alla nutrigenomica (alimentazione, qualità della vita e longevità), curata tra gli altri dal sociologo Aldo Bonomi. Il rapporto tra alimentazione e longevità sarà il tema con cui le Marche parteciperanno a uno dei due forum internazionali in programma a Expo l'11 giugno. La regione coordinerà anche a settembre il forum dedicato alla macro regione Adriatico-Ionica e alle sue prospettive.

"Abbiamo organizzato la nostra presenza a Expo dentro il sito espositivo, a Milano nel quartiere di Brera e sul nostro territorio con delle porte per accogliere le delegazioni dei Paesi dove troveranno tutte le informazioni - ha spiegato il presidente Spacca - Puntiamo sul mercato globale anche attraverso con una forte presenza sul web sul sito www.turimo.marche.it. La ricchezza delle Marche - ha ricordato Spacca - è fatta di capitale umano e imprenditoriale molto forte, che sarà rappresentato dai testimonial, esempi di un modello diffuso e integrato. Vogliamo trasmettere il messaggio che nelle Marche ogni attività, da quella culturale a quella strettamente economica, è ispirata da amore, attenzione al dettaglio, autenticità e passione che si riassume in un concetto: alta qualità.

La stessa che vogliamo offrire al turista”.

Commenti