May Day Parade a Milano: festa con pestaggio di un giovane di "Casa Pound" e bandiera della Lega bruciata

Nel capoluogo lombardo sfila la sinistra con tir a utoarticolati nel corteo. Una bandiera della Lega Nord è stata bruciata da persone dell'area antagonista in piazza XXIV Maggio. Altri giovani di sinistra hanno malmenato un ventenne, che indossava una maglietta con la scritta "Casa Pound". Alla fermata del metrò di Porta Genova danneggiati alcuni estintori e un quadro elettrico

Milano - Con l'arrivo in largo Cairoli, di fronte al Castello Sforzesco, il corteo della decima edizione 'May day Parade' si è trasformato in un happening anche musicale tra banchetti politici e chioschi mobili con panini e bibite. E d'altro canto la musica e la "gioia della protesta" hanno caratterizzato la manifestazione abche se ci sono stati episodi negativi: un giovane di destra è stato infatti malmenato, una bandiera della Lega Nord bruciata e qualche lieve danno in una stazione della metropolitana.

All'iniziativa era presente, fra gli altri, uno dei fondatori della Confederazione unitaria di base (Cub), Piergiorgio Tiboni, coordinatore nazionale del sindacato di base, e fra gli ideatori della forma di protesta ormai diventata una tradizione. Fra le tante curiosità proprio nella piazza di arrivo alcuni 'madonnari' hanno disegnato un grande 'San Precario', il santo immaginario icona dell'evento, protestando perché "il Comune non dà loro il permesso di lavorare ormai da 15 anni". I temi seri - i diritti universali e pubblici al lavoro, alla casa, allo studio, alla salute, all'acqua non privatizzata, ai servizi sociali - si sono intrecciati con la forma alternativa in cui è stato festeggiato il Primo Maggio.

In strada sono scesi non solo le tute blu, gli operai, ma anche i lavoratori del terziario avanzato, della galassia di internet e del telelavoro, gli impiegati che "non hanno più un futuro stabile e decentemente retribuito". E sui grandi Tir e autoarticolati che hanno reso lentissimo il movimento del corteo - anche perché avevano difficoltà a curvare nelle strette vie del centro e a viaggiare fra le persone fra bandiere e carri su ruote di biciclette - anche bambini e famiglie.

Una bandiera della Lega Nord è stata bruciata, secondo quanto riferito dalla polizia, da persone dell'area antagonista in piazza XXIV Maggio.

Altri giovani di sinistra hanno malmenato un ventenne, che indossava una maglietta con la scritta "Casa Pound" un centro sociale di estrema destra, che è stato medicato sul posto. Alla fermata del metrò di Porta Genova sono stati danneggiati alcuni estintori e un quadro elettrico con conseguente breve calo di tensione senza però problemi per la circolazione dei treni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica