Economia

Mediaset, utile netto salde a 352,2 milioni

Il Gruppo Mediaset registra numeri importanti: ricavi per 4.292,5 milioni di euro (+10,5% rispetto ai 3.882,9 milioni del 2009); utile netto per 352,2 milioni (272,4 milioni di euro nel 2009) e una proposta di dividendo di 0,35 euro per azione

Mediaset, utile netto salde a 352,2 milioni

Milano - Numeri da capogiro, quelli di Mediaset: ricavi per 4.292,5 milioni di euro (+10,5% rispetto ai 3.882,9 milioni del 2009); utile netto per 352,2 milioni (272,4 milioni di euro nel 2009) e una proposta di dividendo di 0,35 euro per azione. Sono questi i numeri principali del bilancio 2010 del Gruppo Mediaset approvati oggi dal cda. Guardando all’Italia - si legge nella nota di Cologno Monzese - i ricavi netti sono 3.438,3 milioni; i ricavi pubblicitari salgono a 2.864 milioni di euro (+7,0%); i ricavi di Mediaset Premium arrivano a 700 milioni (+24,9%); l’Utile netto è 350,1 milioni; e gli ascolti raccontano di Canale 5 prima rete italiana in prime time e nelle 24 ore sul target commerciale e di reti Mediaset che confermano la leadership nel totale giornata tra il pubblico 15-64 anni. In Spagna, infine, i ricavi netti sono 855,1 milioni; l’Utile netto è 70,5 milioni; e Telecinco - guardando agli ascolti - è rete leader in prima serata e nelle 24 ore.

Nel 2011 Mediaset perseguirà ancora l’obiettivo di consolidare le proprie quote di mercato. Lo si legge nella nota del gruppo televisivo che a livello generale indica che Italia e Spagna risultano tra i paesi dell’area euro per i quali anche nel 2011 è prevista una crescita ancora estremamente contenuta. In Italia in particolare gli investimenti pubblicitari nei primi mesi del 2011 stanno ancora risentendo del progressivo rallentamento che aveva caratterizzato gli ultimi mesi dell’esercizio precedente, mentre le previsioni per la seconda parte dell’anno indicano un miglioramento del clima macroeconomico e di conseguenza anche del mercato pubblicitario.

"Quanto all’oramai strutturale fenomeno della frammentazione degli ascolti, il gruppo ha pianificato per l’esercizio in corso un rafforzamento dei palinsesti delle reti generaliste e dell’offerta multicanale in chiaro, puntando a conseguire su base annua un ulteriore miglioramento dei propri ricavi pubblicitari televisivi", si legge nel comunicato.

Commenti