Medici e musicisti, Formigoni assegna i premi per la pace

Cesare Casnedi, non vedente di Corsico, portatore di speranza per i ciechi d'Africa; l'ospedale della pace Mtendre in Zambia, amministrato dalla Diocesi di Milano, e il medico palestinese Abuelaish Izzeldin, grande comunicatore fra Israeliani e Palestinesi: a loro sono stati attribuiti i premi per la Pace 2011 (15a edizione) da Regione Lombardia. Il premio speciale è stato invece assegnato ai ragazzi dell’orchestra Pequenas Huellas (Piccole impronte), che, attraverso esibizioni in diversi Paesi, portano nel mondo, con la loro musica, un messaggio di pace e fratellanza per le future generazioni.
A consegnare i riconoscimenti, in tutto una ventina, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. Il premio, giunto alla 15esima edizione, è stato istituito nel 1997 per rendere omaggio a personalità ed esperienze di rilievo per la solidarietà e l’amicizia tra i popoli. «Abbiamo ricevuto - è intervenuto il presidente - moltissime segnalazioni da cittadini di Paesi diversi, tra cui veri e propri atti di eroismo, è stato difficile scegliere i più meritevoli». Formigoni ha poi spiegato che la regione fa la sua parte per la pace finanziando decine di progetti di volontariato.

«Siamo stati presenti nei soccorsi dopo lo tsunami, dopo il disastro nucleare in Giappone e in Italia nelle zone alluvionate in Liguria e Toscana. I nostri corpi di protezione civile sono tra i più richiesti e questo è per noi motivo di orgoglio». Menzione alla memoria anche a Padre Fausto Tentorio. il missionario del Pime assassinato nelle Filippine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica