RomaManca ormai solo lufficialità per la nomina di Simone Pianigiani a nuovo Commissario tecnico della nazionale maschile di basket. Il Consiglio federale ha dato lok e mandato al presidente Dino Meneghin per concludere laccordo con il tecnico di Siena, campione dItalia. Tutti contenti, o quasi, tranne uno che si schiera apertamente: il presidente del Coni Gianni Petrucci. Senza mezzi termini.«Non posso plaudire alla scelta di un allenatore part-time per una Nazionale. Tanto più che si tratta di una nazionale che sta attraversando un periodo di crisi oggettiva e che necessita di un lavoro costante e duraturo».
La guerra tra Petrucci e Meneghin è delineata e chissà dove porterà?Il presidente, al termine della messa di Natale dedicata agli sportivi, ha voluto sottolineare che cera la necessità di un allenatore a tempo pieno. Ed ha spiegato che aveva parlato con Meneghin, trovandosi daccordo sul bisogno di un allenatore full time.
«Non è mia intenzione mettere in discussione i valori tecnici di Pianigiani - ha continuato Petrucci - ma quando era emerso il problema della sostituzione di Recalcati, Meneghin me ne aveva parlato più volte e si era trovato daccordo sullanalisi della situazione e sullesigenza di scegliere un tecnico a tempo pieno. Se qualcuno ha cambiato parere ne prendo atto, ma io resto della mia idea. Perché ho a cuore la nazionale e tifo per la sua rinascita, anzi spero che il basket italiano possa qualificarsi per Londra 2012».
Conclusione: «Ma come diceva Kant, il filosofo, nessuno può costringermi ad essere felice a modo suo».
Ieri è stata una giornata davvero particolare per la Federazione pallacanestro: decisione sul ct e visita al Papa Benedetto XVI in una delle tradizionali udienze nellAula Paolo VI.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.