Meningite, in coma ventenne Colto da malore mentre guidava

Profilassi ai parenti. I medici: «È molto grave ma speriamo di salvarlo»

Meningite, in coma ventenne Colto da malore mentre guidava

Ancora un caso di meningite in provincia. Un ventenne di Cesano Maderno era al volante della sua auto in compagnia d’amici, quando ha cominciato a sentirsi male. Perso il controllo del mezzo, il giovane ha tamponato l’auto che lo precedeva. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri, i quali si sono immediatamente resi conto della situazione. Il giovane ragioniere è trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Giussano. I dottori, dai primi accertamenti, pensano ad un’influenza di stagione. Ma impiegano poco per stabilire la vera diagnosi: meningite da meningococco fulminante. Il caso è grave. Gli operatori della struttura sanitaria, decidono per il suo trasferimento nel reparto di terapia intensiva di Desio. È in coma. Le sue condizioni sono gravissime.
Se, i medici avessero sottovalutato la situazione, forse la vicenda si sarebbe trasformata in tragedia. Al momento, in ogni caso, la vita del ventenne è appesa ad un filo. Scatta il piano d’emergenza. La malattia è contagiosa e si trasmette da persona a persona, attraverso le goccioline emesse con la respirazione dal naso e dalla bocca. Si tratta di un virus che azzera le barriere immunitarie.

Questo significa che, è necessario sottoporre a profilassi tutte le persone che sono state a contatto con il giovane durante i dieci giorni precedenti l’inizio della malattia. «Le condizioni del ragazzo sono gravi – conferma il direttore dell’Azienda Sanitaria Giuseppe Spata -. In ogni caso, salvo complicazioni contiamo di salvargli la vita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica