Turismo

Merano e dintorni, sulla neve con lo slittino

In Alto Adige, non solo sci ma anche passeggiate con le cispoale, gite con slitte trainate da cavalli ed escursioni naturalistiche con la guida

Merano e dintorni, sulla neve con lo slittino

Sulle piste innevate non solo con gli sci, ma anche con lo slittino. Nei dintorni di Merano ci sono decine di piste create tra boschi e sentieri, alcune illuminate e percorribili anche la sera, come quella di Merano2000, aperta dalle 19.30 alle 22.30, ogni venerdì. Il tracciato, che parte dal Monte Ivigna ed è lungo 2,8 km, per un dislivello di 350 metri, prevede la possibilità di risalire con la funivia o a piedi da Falzeben. Quest’anno c'è anche la nuova pista Snow Tube, dove tutti potranno divertirsi scendendo su gommoni, sotto lo sguardo di Lucki, la mascotte a forma di Haflinger, che accompagna tutti i bambini nelle loro attività a Merano2000.

Anche a Tall, sopra Scena, ci sono due piste da slittino ben preparate, sentieri battuti per facili camminate e più impegnativi tracciati per chi usa le ciaspole o gli sci d’alpinismo. Lo slittino, in questo caso, è gratuito e può essere ritirato alla partenza della pista, per poi consegnarlo alla fine del percorso. Sul Monte San Vigilio, raggiungibile solo con una funivia che parte da Lana, si trova una lunga e divertente pista da slittino, servita da una romantica seggiovia a un posto. La pista, molto lunga e non impegnativa, corre accanto a un sentiero da percorrere a piedi o con le ciaspole.

Oltre allo slittino, per chi vuole fare qualcosa di diverso sulla neve, a Plan, l’allevamento Steinerhof propone gite in slitta, trainata da cavalli, nella valle Lazins, anche di notte. Inoltre, pony per i più piccoli, lezioni di equitazione e cavalcate sui prati innevati. Per gli amanti delle ciaspole gli itinerari sono tantissimi. Nella vicina Val d’Ultimo, per esempio, ogni martedì, la guida Sepp invita tutti a passeggiare nei boschi, esplorando paesaggi unici e di rara bellezza. In silenzio e con un ritmo lento ci si può rilassare nella natura, godendo del panorama degli alpeggi. Infine, dopo una giornata di sport e divertimento, le Terme di Merano invitano tutti a trovare relax nelle numerose piscine indoor e all’aperto o a godersi il pacchetto "bagno altoatesino al fieno di montagna" o un massaggio rilassante.
Informazioni: www.

meranodintorni.com

Commenti