Meteo, estate a ottobre con l’anticiclone Apollo: punte di 33°C, ecco dove

L'anticiclone africano Apollo ci riporterà in piena estate: temperature massime oltre i 30°C al Centro-Nord, ecco dove farà più caldo e quale sarà la sua durata

Meteo, estate a ottobre con l’anticiclone Apollo: punte di 33°C, ecco dove
00:00 00:00

Ultimissime incertezze meteo all'estremo Sud ma sul resto d'Italia è già tornato il sole ma soprattutto l'estate: l'anticiclone africano Apollo si farà via via sempre più forte regalando nuovi scampoli d'estate anche ai primi giorni di ottobre con temperature massime superiori ai 30°C come fossimo in pieno agosto.

Le città più calde

Come detto, l'escalation avverrà gradualmente toccando il suo picco tra domenica 1 ottobre e lunedì 2 quando in alcune città italiane potrebbero toccarsi valori davvero inusuali per il periodo. Al momento, sarà l'Emilia-Romagna la regione più calda con 33°C a Forlì, subito dietro ecco Bologna con 32°C: stessa massima anche per la città di Firenze mentre si fermeranno a 31°C capoluoghi come Ferrara, Terni, Taranto, Benevento e Oristano. La massima diurna sarà di 30°C a Roma così come in molte aree della Val Padana.

"Espansione eccezionale"

Questa volta l'anticiclone africano ha deciso di fare le cose in grande stile: non occuperà soltanto il bacino del Mediterrenao interessando, come spesso capita, l'Europa meridionale ma ci sarà "un'espansione eccezionale di Apollo dal Marocco fino alla Russia, con la protezione totale del Centro-Nord italiano; al Sud invece si ripercorre, solo in linea di massima, la drammatica storia greca-libica di tre settimane fa con un ciclone sul Mar Ionio", ha spiegato Lorenzo Tedici, meteorologo de Ilmeteo.it.

Nel dettaglio, tra oggi e venerdì il caldo non sarà ancora così forte anche se le temperature massime aumenteranno gradualmente al Sud e sulla Sicilia mentre al Centro-Nord si raggiungeranno 28-29°C. "Durante il weekend ci sarà un cambiamento: avremo sempre tutto sole, ma le temperature aumenteranno in modo più sensibile, ancora di più!", ha detto l'esperto. Il picco di calore si toccherà sulle aree occidentali e in Sardegna: sarà estate anche a ottobre con l'alta pressione Apollo. Importante, però, ricordare che trattandosi di un mese ormai autunnale con le ore di luce inferiori a quelle notturne, ecco che sulle aree interne del Paese le minime saranno molto basse con valori anche di 12-13°C. Questo significa un'importante escursione termica tra giorno e notte anche dell'ordine di 18°C.

La tendenza a medio termine

Per il momento, non si vede nessun cambiamento meteo all'orizzonte: l'alta pressione potrebbe durare indisturbata almeno fino al 7-8 ottobre, in pratica altri 10 giorni a partire da oggi.

Soltanto successivamente le temperature massime potrebbero iniziare a perdere qualche grado a causa di infiltrazioni fresche e umide atlantiche: sono soltanto ipotesi, sarà necessario attendere nuovi aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica