
Godiamoci questi giorni in compagnia dell'anticiclone delle Azzorre che regala caldo sopportabile e mai eccessivo perché dalla seconda parte di questa settimana si cambia nuovamente registro: le mappe meteo disegnano scenari votati al ritorno dell'anticiclone africano che porterà un netto aumento termico con valori fino a 38-40°C.
Ancora caldo gradevole
In pieno agosto, quest'anno, non c'è dubbio che siamo fortunati dopo la calura vissuta a luglio ma anche perché questi sono i giorni statisticamente più caldi dell'anno. E invece lungo la penisola le temperature diurne non superano i 30-32°C con una ventilazione piacevole al pomeriggio sulle località costiere e le notti non sono infuocate come accaduto più volte a luglio ma spesso si scende anche al di sotto dei 20°C. Insomma, un clima delle estati di una volta che durerà intatto fino a mercoledì 6 agosto.
Il ritorno dell'africano
Ma sarà soprattutto da venerdì 8 agosto che dal deserto del Sahara si metteranno in moto correnti che raggiungeranno le nostre regioni riscaldando sempre più tutta Italia. "A farne le spese per prime saranno le regioni meridionali, dove in Puglia, ad esempio, si potranno già toccare punte prossime ai 39/40°C. Ma guai a pensare che il resto del Paese verrà risparmiato: anche il Centro e il Nord saranno coinvolti, con valori che si avvicineranno ai 36-38°C nelle aree interne, nei fondi valle alpini e in quelle zone dove l’aria calda ama sostare come un turista in cerca di ombra", spiega Stefano Rossi de Ilmeteo.it.
Aria sempre più umida
Sorvolando i nostri mari, il caldo inizialmente secco diventerà via via più umido e afoso e questo clima si farà sentire soprattutto nelle grandi città e nelle vallate che risulteranno essere poco ventilate. Questo si tradurrà in un clima ovviamente più umido e si torneranno ad avere "notti tropicali", ossia quando la temperatura minima risulta superiore ai 20°C.
La tendenza successiva
Per il momento non si scorgono, a medio termine, condizioni atmosferiche in grado di "sbloccare" la
situazione che si verrà a creare: sembra proprio che l'anticiclone africano possa durare anche per una settimana accompagnandoci fino a Ferragosto. Vista la distanza temporale, però, sarà bene attendere i prossimi aggiornamenti.