Venti a 100 chilometri orari e prima neve: ecco dove colpisce il maltempo

Ancora maltempo sull'Italia con nuove piogge ma soprattutto venti freddi da Nord e nevicate a bassa quota sulle Alpi: qual è la tendenza meteo e le proiezioni per i prossimi giorni

Venti a 100 chilometri orari e prima neve: ecco dove colpisce il maltempo
00:00 00:00

L'Italia è stretta nella morsa di un vortice ciclonico autunnale ben strutturato a tutte le quote atmosferiche: nelle ultime ore si sono avute forti piogge, temporali e locali nubifragi ma adesso gli elementi salienti saranno i forti venti da Nord con conseguente abbassamento termico e la neve che si spingerà a quote molto basse per essere soltanto nella prima decade del mese di ottobre.

Venti a 100 Km/h e mareggiate

Un rinforzo della ventilazione si era già avuto ieri ma sarà soprattutto quest'oggi che "il transito di un ciclone sul bacino del Mediterraneo attiverà forti venti di Maestrale sulle coste nord-occidentali della Sardegna, con violente raffiche fino a quasi 100 km/h", spiegano gli esperti de Ilmeteo.it. Sulle regioni del medio e alto versante adriatico, invece, sarà protagonista la Bora mentre in Liguria ecco la Tramontana: logica conseguenza un importante calo termico. I mari saranno molto mossi se non agitati con mareggiate sulle coste più esposte del medio e basso Tirreno: situazione simile nel fine settimana con venti ancora moderati su gran parte delle nostre regioni e un clima molto fresco.

Neve a bassa quota

Il calo termico sta riportando la neve su Alpi e Appennini: l'effetto delle correnti settentrionali si farà sentire ancor di più nelle prossime ore con nevicate specialmente sul comparto centro-orientale alpino. Le webcam che si trovano in rete mostrano già la dama bianca sullo Stelvio ma saranno numerose le località che a fine giornata saranno ammantate di bianco come in Trentino Alto-Adige dove i primi accumuli si avranno, localmente, a partire dai 1.100 metri. Nevicherà anche sugli Appennini ma a quote più elevate e comprese tra 1.600-1.700 di quello emiliano fino ai 2.100 metri di quello Centrale.

Sulle zone costiere e pianeggianti, invece, sarà un altro venerdì di maltempo con piogge e acquazzoni molto forti e abbondanti specialmente sulla Romagna e sulle regioni centrali, andrà meglio soltanto al Sud e sulla Sicilia dove si avvertirà il calo termico ma i fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti.

La tendenza successiva

Le condizioni meteo miglioreranno nel corso del fine settimana: sabato 5 le ultime piogge bagneranno le regioni centrali e adriatiche, schiarite sempre più ampie a ovest e sulle zone tirreniche; domenica 6 ecco che il soleggiamento la farà da padrone anche se dal tardo pomeriggio un nuovo peggioramento sul Golfo ligure darà origine a nubi e qualche pioggia tra Liguria e Toscana.

Un nuovo e importante peggioramento lo vivremo la prossima settimana specialmente martedì 8 ottobre con fenomeni forti e continui al Centro-Nord a causa di una nuova perturbazione ma per i dettagli sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica