Cronaca locale

Meteo Maltempo in arrivo Allarme in tutta la regione

Brutte notizie arrivano dalle previsioni del meteo. La sala operativa della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore alla Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale, Stefano Maullu, ha emesso ieri l’avviso di criticità per temporali e vento forti su tutte le province lombarde.
Secondo i dati diffusi dalla sala operativa, ci saranno condizioni perturbate sul tutto il Nord Italia. Ma sulla Lombardia in particolare, le precipitazioni saranno diffuse, forti e dureranno per almeno 24-48 ore. Nella fase iniziale (fino al primo pomeriggio di oggi) i fenomeni saranno a carattere temporalesco e ciò potrà determinare piogge localmente forti, specialmente nel Bergamasco, nel Bresciano, sul Lago Maggiore e sul Lago di Como. In calo la temperatura, con massime sotto i 22 gradi.
Successivamente le piogge saranno deboli o moderate. Oltrei duemila metri sono previste nevicate e grandinate abbondanti.

Il report sottolinea l’importanza di prestare particolarmente attenzione ai carichi sospesi, alle impalcature, agli impianti di risalita a fune in montagna ed ai voli amatoriali oltre che ai fulmini ed alle esondazioni dei corsi d’acqua nelle zone urbanizzate.

Commenti