Leggi il settimanale

Metzler, pneumatici da bagnato per gli scooter

da Copenaghen

Una presentazione on the road entusiasmante quella che Metzler ha organizzato per la stampa internazionale in occasione del lancio dell’ultimo prodotto: lo pneumatico Feelfree Wintec. Una nuova copertura studiata e realizzata per chi va in scooter in condizioni avverse: strade umide o bagnate e temperature rigide. L’itinerario del test permetteva una prova severa con la simulazione completa dell’uso quotidiano: strade scivolose con temperatura che spaziava in un range di 10/25°. Dalle strade trafficate di Copenaghen, attraverso il ponte di Malmö, una veloce autostrada, piacevoli e tortuose strade di campagna fino al circuito svedese di Knutstorp.
A fine giornata si è potuto costatare come il Feelfree Wintec sia davvero un prodotto rivoluzionario. A prima vista lo pneumatico si riconosce per il suo particolare disegno del battistrada, per le lamelle che offrono una migliore trazione in condizioni di bagnato e un’ottima sensazione di contatto nell’affrontare le curve. La struttura si caratterizza per una cintura d’acciaio a densità differenziata nel profilo con uno schema a tre zone A-B-A più fitta sulla spalla e meno al centro in grado di fornire una maggiore area di impronta.
Questa peculiarità, associata a una carcassa leggera, offre una notevole maneggevolezza e tenuta di strada alle alte velocità. Feelfree Wintec, grazie a un processo brevettato di un mix di mescole e l’aggiunta di tre differenti polimeri con differenti temperature di vetrificazione, è in grado di assicurare un buon grip anche a temperature abbondantemente sotto lo zero.

Inoltre, Metzeler ha utilizzato la tecnologia «Cap & Base»: fibre rinforzanti sotto la mescola morbida con un perfetto bilanciamento di flessibilità e rigidità tra battistrada e struttura, che assicurano un trasferimento dello stress della strada dal battistrada alla carcassa, migliorando la stabilità. Questo nuovo prodotto è disponibile esclusivamente per scooter High performance come Yamaha T-Max, Suzuki Burgman 650 e Gilera Nexus.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica