Milano Arte e Musica, è l’ora del «fortepiano» con Commellato

Dopo il concerto inaugurale tenuto dall'Orchestra Barocca Zefiro, la terza edizione di Milano Arte Musica prosegue cono la miniserie dedicata alle tastiere storiche. Stasera (ore 21, ingresso euro 10, info: 02-76317176) appuntamento dedicato al fortepiano, affidato ad Alessandro Commellato, che proporrà nella chiesa di San Bernardino alle Monache (via Lanzone 13) un programma «all'ombra del gigante» Bach, basato su musiche di Mendelssohn, Schumann e Chopin. Dal suo primo apparire in Italia, nei primi anni del Settecento, ad opera di Bartolomeo Cristofori, il fortepiano ha suscitato grande interesse nel mondo musicale, ed ha visto il sorgere di un'ampia letteratura che si è sviluppata parallelamente all'evoluzione dello strumento. I brani di Mendelssohn, Schumann e Chopin in programma questa sera possono giustamente collocarsi «all'ombra del gigante» perché, in un modo o nell'altro, si richiamano alla grande lezione di Bach, riletta attraverso le lenti del romanticismo.

Il «preludio» e la «fuga», tra le forme musicali in uso nell'Ottocento, sono quelle più legate alla tradizione cembalo-organistica barocca: coltivando la «fuga», in particolare, i musicisti romantici intendevano porsi alla scuola del Kantor di Lipsia, che aveva portato ai più alti livelli di perfezione questa forma contrappuntistica, arricchendola di significati filosofici e teologici. Commellato, dal 1990 docente ai Corsi internazionali di Bobbio (Piacenza), insegna pianoforte al Conservatorio «Cantelli» di Novara, si dedica da diversi anni all’interpretazione su strumenti d’epoca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica