Quattro giorni dedicati ai cavalli e a chi ama questi meravigliosi animali. Quattro giorni di gare e esibizioni delle più varie discipline equestri, dal dressage alla monta western. E 1.200 cavalli in mostra, dagli esemplari spagnoli al maremmano, dagli americani ai purosangue arabi, quelli che la leggenda vuole creati da Allah grazie allunione dei quattro venti. Si è presentata così la nuova rassegna «Cavalli a Milano», che ha debuttato giovedì a Fieramilano e che dopo quattro giorni si chiude oggi.
Per la rassegna, che ha attirato molti visitatori e appassionati, cerano 70mila metri quadrati occupati da oltre 300 espositori, e decine di eventi organizzati nellambito della manifestazione. Molte anche le scolaresche di elementari e medie arrivate in fiera, con tanti bambini che hanno ricevuto il cosiddetto «battesimo della sella», salendo per la prima volta su un pony, accompagnati da esperti. Uniniziativa, questa del «battesimo della sella» sui pony, ideata e organizzata da Nicole Berlusconi, che ha anche partecipato da protagonista, sotto le insegne dellAccademia del Lusso, alla gara del salto ostacoli categoria 120, con quasi settanta partecipanti da tutta Italia. Dopo il secondo tempo conquistato nella prima prova - quella di giovedì - con una sola penalità, il giorno successivo Nicole è stata costretta dalla sfortuna a rinunciare alla seconda prova - e a un probabile successo - per un infortunio della sua cavalla, fino a quel momento in ottima salute.
Oltre alle competizioni sportive e alle esibizioni, nel corso della manifestazione non sono mancati incontri con esperti, come i famosi «sussurratori» specializzati nelladdestramento, ma anche con veterinari per approfondire le tematiche legate alla salute degli animali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.