Cronaca locale

Il 16 dicembre sci gratis per i bambini

Fino a 13 anni maestri e due ore di lezione sulle piste della Lombardia che aderiscono all’iniziativa della Regione

Domenica 16 dicembre le scuole sci e snowboard lombarde apriranno le porte ai bambini dai 4 ai 13 anni con lezioni gratuite collettive. “Open Day 2012 - In Lombardia si scia gratis” è la manifestazione promossa da Lamsi (Libera associazione maestri sci italiani - Lombardia) in collaborazione con il Collegio regionale maestri sci - Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia e Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

L’iniziativa che è stata presentata oggi a Milano dall’assessore regionale allo Sport e Giovani Filippo Grassia, coinvolge le scuole di sci nei comprensori di Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Sondrio. Oltre all’assessore Grassia erano presenti, tra gli altri, Paola Giammarini (Ufficio scolastico regionale), Aldo Ghislandi (presidente Collegio maestri sci - Lombardia) e Luciano Stampa (presidente di Amsi - Lombardia).

“È un’iniziativa in cui crediamo - ha detto Filippo Grassia -, che permetterà di coinvolgere un gran numero di bambini e ragazzi, dando loro la possibilità di usufruire di due ore di lezione gratuite. Una giornata rivolta ai principianti di grande importanza per due motivi: da un lato promuove lo sci presso la popolazione lombarda, dall'altro rafforza il rapporto di chi abita in questa regione con le attrattive della Lombardia. Una giornata che avrà risvolti non solo sulla fidelizzazione di chi si rivolge all'attività sciistica, ma anche sotto il profilo turistico. Troppo spesso, infatti, si tende a guardare ai Caraibi, alle Antille e non ci si rende conto che magari, a un'ora di macchina, ci sono località straordinarie, in cui si possono trascorre anche bellissimi fine settimana”.

La giornata che coinvolgerà anche i bambini diversamente abili, riguarderà sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark. L'elenco delle scuole aderenti è consultabile sul sito internet www.lamsi.lombardia.it. “Rilanciare il turismo nella nostra regione è molto importante - ha sottolineato l'assessore -, perché rappresenta un aspetto determinante del nostro Pil ed è giusto che anche lo sport faccia la propria parte. Insieme al collega assessore con delega al Turismo, Giovanni Bozzetti, stiamo portando avanti una serie di operazioni proprio per incrementare il turismo in Lombardia e, in particolare, a Milano, in occasione delle partite di calcio”.

E, intanto, la Regione sta mettendo a punto un bando di oltre 5 milioni di euro per gli impianti di risalita nei comprensori sciistici, in particolare per la messa in sicurezza, sia per i concessionari che per l’utenza. E poi iniziative per la promozione dell'offerta della montagna lombarda a partire da 161 rifugi con standard spesso superiori alla media europea. Dotati di banda larga e con caratteristiche che li rendono mete di grande attrattività.

Commenti