«L'Olimpiade degli oratori» è entrata nel vivo da questa mattina con l'inzio di tutte le attività sportive della seconda edizione, ospitata ancora una volta al Parco Experience di Arexpo. Dopo il momento solenne con Inno Nazionale e alzabandiera, i 3.000 ragazzi dei 148 oratori lombardi sono stati impegnati in ben 14 discipline differenti, con gare eliminatorie, sia individuali che a squadre. Tantissimi i campioni che hanno portato la loro testimonianza al «villaggio olimpico», animato da tanto sport, giochi e divertimento: Gianni Rivera e Sandro Mazzola, due icone del calcio italiano, Hiristo Zlatanov e Valentina Diouf, campioni di pallavolo, Beppe Baresi con la figlia Regina e Antonello Riva, ex nazionale di pallacanestro.
I giochi si sono fermati solo per pochi minuti sul campo da calcio dove è stata inaugurata la «Fondazione Emiliano Mondonico», dedicata proprio al grande uomo ed allenatore scomparso da qualche mese, con lo scopo di tenere vivi il suo ricordo e le sue sue idee. A tenere a battesimo la Fondazione è stata la Nazionale Amputati italiana di calcio, che ha fatto una dimostrazione contro la Nazionale Amputati inglese, e a seguire hanno giocato anche la squadra dell'Approdo e la squadra dell'oratorio di Rivolta d'Adda, dove è cresciuto Mondonico. La seconda edizione di «Oralimpics», ha preso ufficialmente il via all'Open Theatre con la «Cerimonia d'inaugurazione», di fronte ad una platea di oltre 5.000 persone.
Dopo il Giuramento e l'accensione del braciere, ad emozionare ulteriormente il pubblico è stato l'olimpionico, nonché Sottosegratario della Regione Lombardia, Antonio Rossi, che ha donato una delle sue medaglie olimpiche ad un giovane degli oratori. Oggi il programma della manifestazione proseguirà con le fasi finali e le premiazioni dei vincitori. Infine, la Santa Messa e lo spegnimento della fiamma olimpica sanciranno la chiusura della seconda edizione.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.