In pole position, frutta e verdura (89 per cento). A seguire, labbigliamento (55,1%) e la biancheria intima (34,4), poi si torna agli alimentari: latticini (formaggi, latte, 30,6%) e pesce (29). Lindagine commissionata dal Comune sui mercati scoperti della città ha «pesato» anche gli acquisti di chi li frequenta. E in cima alla classifica della merce che finisce più spesso nei sacchetti cè proprio quella che si trova sui banchi dellortofrutta. I clienti, dicono le interviste a 2.770 frequentatori abituali, considerano i prodotti freschi del mercato come «migliori, più integri e più saporiti» rispetto al super. Dei formaggi ad esempio piacciono soprattutto quelli tipici o regionali, mentre il pesce viene percepito come «appena pescato, del giorno». Salvo alcuni casi (al mercato di Pagano ad esempio si trovano anche le firme) per labbigliamento e gli accessori i clienti italiani si limitano a comprare i capi per i bambini o per la casa (come le tute). Casomai, per gli alimentari, a frenare negli acquisti è «la provenienza del prodotto» e la perplessità «sulla veridicità della bilancia», la «fregatura» insomma è sempre dietro langolo. Non a caso molti si lamentano della cattiva abitudine degli ambulanti di mettere in bella vista la frutta e verdura più bella e nascondere sotto quella rovinata per ingannare lacquirente: poi una volta a casa la qualità lascia spesso a desiderare. Nelle famiglie extracomunitarie, a fare la spesa sono soprattutto le donne, che si dimostrano attente al prezzo. Il loro mercato preferito è quello di viale Papiniano, dove acquistano di tutto: in primis frutta e verdura, ma anche labbigliamento, anche se le musulmane vorrebbero trovare sui banchi più abbigliamento tipico dei loro Paesi. Lamentano, però, un atteggiamento spesso non onesto da parte dei venditori, e il sospetto è reciproco: spesso gli stranieri si sentono anche osservati e controllati quando si avvicinano ai banchi. Agli intervistati piacerebbe trovare mercati a tema e i giovani chiedono anche di rallegrarli, ad esempio con performance musicali.
«Il giudizio sui nostri mercati scoperti è tutto sommato positivo - afferma lassessore alle Attività produttive, Tiziana Maiolo - e non è vero che ai residenti non piace il mercato sotto casa, come spesso dicono le associazioni. Anzi, destate con i negozi di vicinato chiusi hanno costituito un grosso aiuto per gli anziani».
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