Addio alle Olimpiadi: Pisapia tifa Roma, Milano fuori dai Giochi

Nessun tandem Milano-Roma. A togliere ogni speranza ai desideri del sindaco, Giuliano Pisapia, di andare alla conquista delle Olimpiadi 20124 come seconda città, in appoggio a Roma, è il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Doppia candidatura? «No, questo non è proprio possibile».
L'appuntamento milanese è stato disertato dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, a causa di altri impegni. Ma dalla capitale non è arrivato neppure un assessore. Così il colloquio tra i vertici del Coni, il sindaco, Giuliano Pisapia, e il presidente della Regione, Roberto Maroni, si è concluso con un rinvio. I vertici del Coni chiedono di non proporre «una guerra tra città» ma piuttosto di trovare una soluzione condivisa per sostenere il sistema Paese. E Pisapia non sembra voler fare concorrenza alla Capitale.
Tocca al sindaco di Milano proporre un'eventuale candidatura della città alle Olimpiadi. Pisapia lascia trapelare uno scetticismo totale sulle reali chance ambrosiane e non nasconde la convinzione che sia Roma la vera candidata all'evento.

«Milano - spiega - ha Expo, ha il dopo Expo e la necessità di potenziare gli impianti sportivi. Roma è sicuramente più avanti perché nel 2025 ci sarà anche il Giubileo, quindi è più preparata ad avere un rapporto internazionale che possa portare alla vittoria di Roma».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica