Addio a Luciana Abbado, sorella del maestro ClaudioAveva fondato «Milano Musica»

È morta Luciana Abbado Pestalozza, la storica organizzatrice fondatrice dell'associazione per la musica contemporanea «Milano Musica», sorella maggiore di Claudio Abbado, il maestro che fra due giorni tornerà a dirigere la Filarmonica della Scala dopo 26 anni di assenza. Nata nel 1929, seconda dei quattro figli del violinista Michelangelo Abbado, è stata direttrice di produzione musicale di Casa Ricordi. «Mi reputo molto fortunata ad essere nata in una famiglia musicale - aveva detto -. Non mi considero una musicista, ma un' appassionata di musica». La notizia della sua morte arriva mentre si sta svolgendo la ventunesima edizione del festival Milano Musica, solo due giorni prima del concerto che segnerà il ritorno di Claudio Abbado alla Scala dirigendo la Filarmonica e insieme l'orchestra Mozart. «La morte di Luciana Abbado Pestalozza - ha sottolineato l'assessore comunale alla Cultura Stefano Boeri - priva Milano e l'Italia di una delle figure di maggior rilievo nel campo della musica contemporanea.

Con la sua morte, Milano perde una figura di grande intelligenza e sensibilità, una protagonista del mondo musicale del nostro Paese. Milano saprà conservare e rilanciare il patrimonio di idee e generosità che Luciana Abbado Pestalozza ci ha lasciato».
I funerali si svolgeranno in forma privata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica