Sedicimila nuovi alberi a fronte di 10.200 nuovi nati (secondo le stime) entro fine anno. Il Comune sottolinea che con le piante in arrivo nei prossimi mesi il rapporto «un albero per ogni nato» sarà ampiamente superato. Ieri, Giornata nazionale degli alberi, l'assessore al Verde Pierfrancesco Maran ha dato ufficialmente il via alla stagione agronomica collaborando con la zappa alla piantumazione di otto lagerstroemie nella aiuole di via Bernina.
Nel 2017 il Comune aveva piantato 14.921 nuovi alberi e prima 9.200 quindi il 2018/2019 sarà un anno record. Il piano «comprende sia parchi e giardini sia filari e parcheggi della città sottolinea Maran -. E sabato inauguriamo una nuova porzione di parco a Cascina Merlata». I 16mila nuovi alberi (compresi quelli in sostituzione di piante abbattute perché malate o cadute a causa del maltempo) arricchiranno il patrimonio di 464.761 esemplari in città, la metà gestiti direttamente dal Comune attraverso Miami scarl. Qualche dettaglio. Nasceranno nuovi filari alberati in varie zone (da via Missaglia/via Pienza all'area del velodromo, in via Sant'Abbondio con 39 nuovi alberi o via Cermenate/Aicardo con 16). Saranno rinverdite aiuole stradali, cavalcavia, rotatorie (via Zama, piazzale Bologna, Molino del Dosso, la ciclabile di via Rizzoli, la rotatoria e i parterre laterali di via Rombon). Verde nei parcheggi di via Palatucci, Molino Dorino (70 alberi), via dei Missaglia/Curiel. E interventi, che il Comune definisce «di elevato valore ecologico», al Bosco in città con 760 alberi e siepi in arrivo o alla Cava di Muggiano (90 alberi e 722 piante forestali). Eni bonificherà un'area di via Assiano con un intervento di phytoremediation, la tecnologia che sfrutta la capacità depurante delle piante per estrarre dal suolo metalli e composti organici. Ancora: saranno ampliati (tra gli altri) il parco Adriano, ex Martesana, Galli, Cassinis.
Miami scarl piantumerà oltre 13mila alberi, gli altri arrivano da richieste di cittadini, donazioni di privati (Yamaha ne regala 46 al giardino Lucarelli per il lancio dei nuovi scooter) o opere a scomputo oneri. Tra questi i 77 nell'ambito del progetto Porta Volta-ex Enel o 31 in viale Crispi vicino a Fondazione Feltrinelli.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.