Cinque giovani, tra i 14 e i 16 anni, sono stati multati dalla polizia municipale durante una serie di controlli effettuati in piazza Vetra per il rispetto della recente ordinanza comunale sullalcol. L'intervento è stato effettuato da agenti in borghese del Nucleo centro, coordinati dagli operatori della Control Room del Settore sicurezza. Una sinergia che ha permesso ai vigili di intervenire in tempi rapidi, non appena le telecamere inquadravano situazioni sospette. Lo ha spiegato ieri in un comunicato stampa il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
I minorenni - 4 maschi e una femmina - sono stati sorpresi a consumare birra, trasportata in sacchetti di plastica e negli zainetti e quindi presumibilmente acquistata al di fuori dell'area della movida. I ragazzi sono stati tutti condotti presso la Centrale operativa della polizia municipale, su disposizione del pm di turno per i minori, e riconsegnati alle famiglie. Sempre nellambito di questi controlli nel parco delle Basiliche, sono state multate altre 12 persone, tutte maggiorenni, per il consumo di birra in contenitori di vetro, e controllati 15 punkabbestia. «Il successo dellordinanza sullalcol - ribadisce De Corato - non si misura col multometro. Ben venga lintervento su questi cinque minori, perché sottratti al rischio di intossicazioni o incidenti. Tuttavia siamo molto soddisfatti che sempre più genitori, dalle pagine dei giornali, ringrazino il Comune per questa iniziativa. Segno che si tratta di un problema molto sentito dalle famiglie milanesi, ma forse finora rimosso e poco conosciuto, soprattutto in termini di conseguenze sulle salute. Grazie a questa ordinanza forse da oggi ci sarà più prevenzione già a partire dai nuclei familiari».
«Un importante riscontro - conclude il vicesindaco - sta arrivando anche dalle istituzioni e dalle associazioni. Due esempi: il sindaco Letizia Moratti ha appena ricevuto una lettera dal Direttore scolastico regionale per la Lombardia, Giuseppe Colosio, che ha detto di condividere (...) i valori e lo spirito delle iniziative di prevenzione messe in campo dal Comune e ha offerto la sua collaborazione per la diffusione dellinformazione in modo da raggiungere tutti i giovani della nostra regione e sensibilizzarli, insieme alle rispettive famiglie, su un tema complesso e delicato. Lo stesso apprezzamento è arrivato da Mirko Paletti, presidente di Milanosport, che raccoglie 26mila giovani under 16 iscritti ai vari corsi sportivi e circa 30mila famiglie: anche da parte sua è arrivata la promessa di (...) massima collaborazione e massimo impegno a promuovere tale iniziativa».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.