Anagrafe, basta un clic e il certificato arriva on line

L'anagrafe del Comune si riorganizza per mettersi al passo con i tempi. Oltre ad aumentare le sedi decentrate (da 120 a 131 sportelli) il Comune vuole rilanciare il servizio on line attraverso il quale si possono richiedere certificati direttamente dal computer di casa. Basta collegarsi al sito www.comune.milano.it e seguire il percorso che, alla fine porta ad ottenere il certificato pronto da stampare. L'unica «fatica» è diventare «utente certificato» del Comune di Milano, passaggio obbligato per accedere al servizio on line e garantirsi la necessaria privacy.
Ci sono vari sistemi e vari tipi di registrazione a seconda dei documenti da richiedere. È lì il nodo un po' più complesso da sciogliere. Ma una volta ottenuto il «pin» e fatta registrazione, ottenere il certificato on line è davvero questione di «clic». Attualmente i documenti rilasciati attraverso il canale on line coprono il 40 per cento dei circa 300mila certificati che vengono emessi ogni anno. Il documento viene inviato direttamente nella propria posta e può essere archiviato o addirittura stampato. Dopo essere diventato «utente» riconosciuto dal Comune si può ottenere un certificato anche di domenica o in pieno agosto in un batter d'occhio.


Per razionalizzare e migliorare il servizio è stato deciso di aumentare il numero degli sportelli in alcune sedi anagrafiche decentrate più grandi, garantendo così una migliore distribuzione del numero di sportelli per zona e un conseguente miglioramento dei tempi di attesa che adesso si assestatno sui 28 minuti nelle fasce orarie più critiche

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica