Anziani, boom di iscritti ai corsi di guida

Anziani, boom di iscritti ai corsi di guida

Donne al volante pericolo costante, si diceva un tempo prima che le statistiche delle assicurazioni scoprissero che le signore guidano meglio e in modo molto più prudente. I veri pericoli della strada, per se stessi e per gli altri, sono gli anziani. Lo sanno benissimo tutti coloro che hanno superato i settanta: con l'età diminuiscono i riflessi ma a volte non il desiderio di mettersi al volante. E le vie della città rischiano di diventare un labirinto pieno di insidie.
Così, in tempi di divieti e telecamere, sono numerosi gli anziani ad aver partecipato ai corsi comunali organizzati dalla polizia locale. Tra le materie: le nuove norme del codice della strada, i segnali stradali, Area C, piste ciclabili e corsie preferenziali.
Un vero successo che in soli 3 mesi, da marzo a giugno, ha visto partecipare 940 cittadini ai 25 corsi formulati appositamente per le esigenze di chi ha raggiunto la terza età. Un'iniziativa utile e importante che la polizia locale ha voluto promuovere per migliorare la sicurezza alla guida dei patentati meno giovani. Negli anni, la mobilità è cambiata profondamente: segnaletica, codice della strada, intensificazione del traffico, Area C, piste ciclabili, corsie preferenziali. E nel tempo, per le persone, cambiano anche la percezione del rischio, la velocità di reazione, le modalità di guida. L'obiettivo del corso è quello di promuovere una migliore consapevolezza degli eventuali rischi così da favorire una mobilità autonoma e sicura per le persone anziane.


I corsi, organizzati dagli assessorati Sicurezza e coesione sociale, polizia locale, volontariato e politiche sociali si sono svolti nell'ambito di un programma di prevenzione e sicurezza stradale che la Scuola del corpo di polizia locale ha già sviluppato da tempo con le scuole milanesi.
A questo punto non sarebbe male che analoghi corsi fossero organizzati per i più giovani: anche se i riflessi sono prontissimi, coltivare le norme di prudenza può essere ancora più arduo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica