Anziani, sportivi e redditi bassi Deroghe ai vincoli per i diesel Euro 3

Nuove regole: meno automatismi anche in base alle previsioni

La Regione ha approvato nuove deroghe ai vincoli sulla circolazione dei diesel Euro 3. «Si tratta - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Raffaele Cattaneo - di un ulteriore perfezionamento della delibera che permetterà di tenere conto di particolari situazioni evitando di penalizzare inutilmente i cittadini». Previste deroghe per i veicoli che trasportano persone appartenenti a soggetti con Isee inferiore a 14.000 euro (qualora non possessori di altro veicolo), e per i veicoli per il trasporto di persone o condotti da persone che abbiano compiuto il 70° anno di età (qualora non possessori di altro veicolo non soggetto a limitazioni). E ancora, deroghe per gli autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale come previsto dell'articolo 54 del Codice della strada (autoveicoli per il soccorso stradale, auto spazzaneve, autoambulanze); e per i veicoli i cui proprietari siano in attesa di consegna di un nuovo veicolo non sottoposto alle limitazioni; e per veicoli appartenenti alle associazioni o società sportive iscritte a federazioni affiliate al Coni o altre federazioni riconosciute ufficialmente, e per quelli utilizzati da iscritti alle stesse per manifestazioni sportive, o utilizzati da arbitri o direttori di gara o simili. Le deroghe si applicano fino al 31 marzo 2019. Il provvedimento prevede anche che le procedure di applicazione dei livelli di attivazione e disattivazione delle misure temporanee di primo e secondo livello (che scattano dopo 5 giorni consecutivi di «sforamento») tengano conto di eventuali previsioni meteo non univoche e convergenti, sulla base degli scenari di qualità dell'aria previsti. Questo fa riferimento all'ultima occasione in cui le misure sono scattate - inutilmente per la Regione, visto che le previsioni avevano già messo un conto un drastico calo dei livelli di polveri. Previsto anche che, per il «rientro al livello verde» di nessuna allerta, il controllo dei dati avvenga quotidianamente, a partire dal 1° dicembre, senza aspettare il lunedì o il giovedì per l'eventuale eliminazione dei blocchi.

«Risultato positivo ottenuto grazie al pressing della Lega» ha rivendicato il leghista Alessandro Corbetta. Soddisfatto della delibera anche il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi: «Misure di buonsenso - ha detto - volte a tutelare alcune categorie, che altrimenti sarebbero state penalizzate in maniera eccessiva».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica