Appuntamento con la luna più bella degli ultimi secoli

Non tutti conoscono l'esistenza di uno strano fenomeno psicologico: alcune persone avvertono l'atmosfera del Natale nei primi giorni di questo mese. La spiegazione può venire dai mondi celesti. Il 10 agosto piovono «gocce» di comete, come ricordi di quella che fu la cometa del 25 dicembre, perché questo sono le stelle cadenti, denominate anche «Lacrime di San Lorenzo». Per arrivare preparati all'appuntamento con l'universo che ci concede di parlare con il suo respiro infinito grazie a un desiderio, c'è un incontro ad hoc proprio alla vigilia della notte magica organizzato dal planetario «Ulrico Hoepli» in collaborazione con AstrOfficina. Mauro Arpino svela «La magia delle stelle cadenti. Le stelle che realizzano i tuoi desideri», dalle 21 in poi per un'ora, nell'edificio di corso Venezia dentro il parco Indro Montanelli.

«È il momento in cui il cielo ci viene a trovare perché la polvere delle comete arriva fino a noi» dice Arpino. Martedì 12 Monica Aimone propone un viaggio tra «Miti e leggende del cielo. Costellazioni e stelle cadenti»; giovedì 14 torna Arpino, quando alle 18.30 si guarda «Il cielo ad occhio nudo» e alle 21 l'idea è quella di trascorrere una «Notte al chiaro di luna». Quest'anno, pioggia permettendo, sarà una luna piena straordinaria, come non si presenta da secoli.

Per i ragazzi rimasti in città sabato 16 alle 18.30 si parte per «Vacanze lunari! Una gita al mare... sulla Luna» mentre la serata è romantica: «Grandi amori. Euridice, Andromeda e le altre: l'amore eterno raccontato dalle costellazioni». Il cosmo muta e ogni giorno Aimone e Arpino hanno qualcosa da raccontare fino alla fine del mese. Sabato 23 l'ospite d'onore è «Vega. Il fascino di una stella che ancora deve svelare i suoi segreti», il sabato seguente si indaga invece su «Zodiaco: realtà, mito, leggenda. Curiosità e origini delle costellazioni più famose».

Giovedì 28 agosto ancora Mauro Arpino indica «Trecento miliardi di stelle. La Via Lattea». Per non lasciar scuse ai più pigri, il planetario si è dotato di aria condizionata, gli incontri non sono prenotabili e il biglietto è di 5 euro con riduzioni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica