Leggi il settimanale

Area C piace solo all'Europa A Milano il premio Ocse

Milano con Area C vince premio Transport Achievement Award del 2014, assegnato ogni anno dall'Ocse, l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico. E giustamente il sindaco Pisapia esulta. Il premio sarà consegnato al Comune dal Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini a Lipsia durante la prima giornata del Forum mondiale dei trasporti. L'Ocse premia Milano per i risultati concreti sulle politiche dei trasporti che sono state in grado di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Può essere ma se ne può discutere. Visto che Area C ha sicuramente migliorato la situazione delle casse comunali e (forse) la qualità della vita dei fortunati milanesi(solo la loro) che vivono in centro. Nessun miglioramento sensibile per quanto riguarda la situazione ambientale e per chi ogni giorno in centro è costretto a venirci per lavoro. Ma tant'è. La giuria dell'International Transport Forum ha riconosciuto il successo di Area C e il significativo risultato di «migliorare il sistema urbano dei trasporti» e in Comune fanno i salti di gioia. Non tutti.

«Il sindaco Pisapia esulta - spiega il consigliere comunale della Lega Luca Lepore- Ma tutti i milanesi ben sanno che Area C non solo non ha portato benefici alla loro salute basti vedere i dati di Arpa e Amat ma si sono raggiunti livelli di inquinamento atmosferico che testimoniano l'inutilità di tale provvedimento. Al contrario, Area C si è dimostrata molto utile per le esangui casse comunali, prezioso foraggio che ovviamente la precedente pollution charge non poteva garantire».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica